Bonus elettrico e gas

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Bonus elettrico e gas

Per bonus elettrico e gas si intende l’agevolazione concessa dagli organi statali alle famiglie in difficoltà per ridurre la spesa di fornitura di energia elettrica e di gas. Tale bonus è ovviamente riservato alle famiglie a basso reddito o alle famiglie numerose.
Per poter verificare se rientri nei parametri per la concessione del bonus elettrico e gas basta recarsi presso le sedi dei Caf, che potranno anche verificare l’avanzamento della tua domanda di agevolazione, e attivare una nuova procedura nel caso in ci tu abbia smarrito o dimenticato le tue credenziali.

Se è la prima volta che ti ritrovi a dover attivare questo tipo di procedura e non sai bene a chi rivolgerti, clicca sulla regione in cui vivi sul portale Imprendo.org e in qualche secondo avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per attivare la richiesta di bonus elettrico e gas.
Il risparmio consentito dal bonus elettrico ammonta a circa il 20% e per poterlo richiedere devi essere in possesso del calcolo ISEE, vale a dire del calcolo dell’indicatore di situazione economica della famiglia. Tale indicatore deve attestarsi ovviamente sulle cifre stabilite dalla normativa in corso.

L’importo dello sconto sulla bolletta cambia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare che ne fa richiesta, e diventa più sostanzioso nel caso in cui il richiedente abbia un componente della famiglia affetto da gravi malattie e che utilizzi speciali apparecchiature elettromedicali responsabili dell’incentivazione dei consumi di energia elettrica.

Per le agevolazioni, invece, riguardanti le bollette del gas è stata emessa una delibera specifica nel luglio del 2009 che stabilisce un bonus gas corrispondente ad una riduzione del 15%.
Per poter verificare se il bonus è stato realmente corrisposto basta controllare la bolletta, sulla quale deve essere esplicitamente comunicata l’avvenuta ammissione alle agevolazioni e l’indicazione dell’importo. Questa indicazione verrà inserita in bolletta durante tutto il periodo in cui si usufruisce del bonus.
 

Trova il professionista per Bonus elettrico e gas nella tua zona