cari connazionali luglio 2023 trasferito spagna

Cari Connazionali, A fine luglio 2023 mi sono trasferito in Spagna dove risiedo permanentemente con mia moglie di nazionalità spagnola e dove attualmente risulta essere la mia residenza fiscale. Da queste parti è difficile incontrare consulenti preparati e che sappiano cosa e come fare in materia pensionistica e pertanto confido nel vostro aiuto nell'indicarmi sul come procedere per richiedere la quota parte di pensione italiana. Di seguito la mia situazione attuale. GERMANIA. Ricevo mensilmente e regolarmente una rendita da pensione ordinaria di vecchiaia (quota parte riferita agli anni contributivi tedeschi). La Deutsche Rentenversicherung Bund inviava in data 27 febbraio 2023 la documentazione relativa agli anni di contribuzione maturati in Germania alla sede INPS di Bolzano, Piazza Domenicani 30, 39100 Bolzano, Italia. Periodo contributivo approssimato: 149 mesi. SVIZZERA. Ricevo mensilmente e regolarmente una pensione ordinaria di vecchiaia (quota parte riferita agli anni contributivi svizzeri). La Cassa Svizzera di Compensazione CSC inviava in data 29 dicembre 2023 la documentazione relativa agli anni di contribuzione maturati in Svizzera alla sede INPS Convenzioni Internazionali di Bergamo, viale Vittorio Emanuele II 5, 24121 Bergamo, Italia. Periodo contributivo approssimato: 9 anni + 11mesi. ITALIA. Nessuna rendita. Documentazione relativa agli anni di contribuzione maturati in Italia è già presente nella mia posizione assicurativa INPS (CF: PPC GNN 57L02 E885F). Periodo contributivo approssimato: 706 settimane + 2 anni Enasarco. La mia richiesta nel chiedervi supporto ed aiuto. Vi sarei grato se vorrete assistermi per richiedere la quota parte di pensione relativa agli anni di contribuzione italiana ed ogni altra questione e/o procedura relativa. Grazie fin d'ora per il vostro aiuto e spero, supporto. Cordialissimi saluti Al numero +34

Richiesta del 25/01/2024 nella categoria prestazioni sociali agevolate (bonus, maternità, reddito inclusione).


Hai la stessa necessità? Puoi dare una soluzione?

Commenta o fai una domanda a riguardo cari connazionali luglio 2023 trasferito spagna

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.