buon pomeriggio scrivo gentilmente informazioni

Buon pomeriggio, vi scrivo per chiedere gentilmente informazioni sul congedo parentale (maternità facoltativa). Mi scade la maternità obbligatoria sabato 30 Marzo. Mi chiedevo da quando far partire la facoltativa nella domanda che presento all’INPS. Già dal giorno successivo, 31 Marzo, nonostante sia domenica/festivo e io non lavoro la domenica oppure dal 2 aprile visto che è il primo giorno lavorativo utile, essendo l’1 aprile pasquetta? Inoltre mi interessava capire meglio la questione sabati-domeniche e festivi nel computo del congedo. Ho visto che se sono ricompresi in un periodo di congedo vengono considerati come giorni di congedo appunto, nonostante non siano giorni lavorativi. Come bisogna fare perché non siano conteggiati? Ho letto tante interpretazioni contrastanti, chi dice che serve il rientro al lavoro per interrompere il congedo, chi dice che bastano ferie o altri motivi di assenza. l’INPS stesso nelle faq online dice una cosa (che serve il rientro) e qualche riga sotto fa un esempio che è l’esatto opposto. Riuscite per piacere a farmi chiarezza su questo argomento? Vi ringrazio e restando in attesa di un gentile riscontro saluto cordialmente

Richiesta del 21/03/2024 nella categoria prestazioni sociali agevolate (bonus, maternità, reddito inclusione).


Hai la stessa necessità? Puoi dare una soluzione?

Commenta o fai una domanda a riguardo buon pomeriggio scrivo gentilmente informazioni

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.