Cedolare Secca

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cedolare Secca

La cedolare secca sugli affitti è una soluzione di tassazione sui redditi che confluiscono grazie alla locazione di immobili. Scegliendo di pagare l'imposta con la cedolare secca si 

Scegliendo di pagare le tasse sull'affitto con la cedolare secca si evita di pagare l'Irpef, le addizionali comunali e regionali, le imposte di registro e di bollo, perché queste ultime confluiscono in un'imposta unica.

Quanto si risparmia con la cedolare secca?

La scelta di ricorrere alla cedolare secca solitamente è preferibile se si ha un reddito elevato in quanto si applica al calcolo un'aliquota fissa del 21%, al contrario dell'aliquota Irpef che è direttamente proporzionale al reddito percepito.

L'aliquota può scendere fino al 19% con contratti a canone concordato. In linea di massima maggiore è il reddito percepito maggiore è il risparmio con la cedolare secca.

Meno vantaggioso, invece risulta essere, il discorso per chi ha spese da detrarre e da dedurre. In quanto con la cedolare secca non si possono calcolare spese che con i vecchi metodi erano normalmente detraibili, come ad esempio le spese mediche.

In quali casi si può scegliere la cedolare secca?

la cedolare secca può essere scelta da una o più persone fisiche che affittano:

Non possono ricorrere alla cedolare secca i proprietari di:

Trova subito un Caf nella tua zona per vedere se nel tuo caso conviene applicare la cedolare secca.

Trova il professionista per Cedolare Secca nella tua zona