Compilazione Dichiarazione IMU

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Compilazione Dichiarazione IMU

L'IMU (Imposta Municipale Unica o Propria) è una nuova imposta sugli immobili prevista dal sistema tributario italiano. Incorporate all'Imu: la vecchia ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) la quale è stata fusa insieme all'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

L'Imu è stata introdotta per la prima volta sul sistema fiscale italiano con il D.lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 e si riferisce a tutti i comuni italiani. Se sei un contribuente e devi compilare la dichiarazione IMU ed hai bisogno di aiuto contatta i Caf iscritti su caf.imprendo.org

I Caf dislocati sul territorio nazionale dispongono di personale esperto che può assisterti nella compilazione per la dichiarazione ed il pagamento dell'Imu.

Chi deve pagare l'Imu?

L'imposta Municipale Unica è dovuta ai proprietari di fabbricati, aree fabbricabili o terreni (agricoli o incolti), destinati a qualsiasi uso situati su tutto il territorio italiano. Sono inclusi anche i beni ad uso strumentale o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività d'impresa.

Il proprietario è soggetto al pagamento dell'Imu. Sia il titolare dei diritti di proprietà, sia a chi spetta il diritto di godimento (uso, usofrutto, abitazione, enfiteusi e superficie) anche se non è residente in Italia, sia il concessionario (in caso di concessioni del demanio) o il locatario (in caso di concessioni in locazione finanziaria).

Il pagamento dell'Imu include anche l’abitazione principale e le pertinenze della stessa.

Informati subito sul termine ultimo per pagare l'Imu e sul calcolo per questa nuova imposta.

Trova il professionista per Compilazione Dichiarazione IMU nella tua zona