ISEE - ISEEU

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione ISEE - ISEEU

Il calcolo dell’ISE (Indicatore della Situazione Economica)  ISEE (Indicatore della Situazione Econimica Equivalente) e ISEEU consentono al richiedente di accertare l’esistenza delle condizioni per la richiesta delle prestazioni sociali agevolate.

Il calcolo dell’ISEE-ISEEU va poi consegnato ai Caf autorizzati che si occupano di tutta la procedura delle concessioni delle prestazioni sociali.

Per avere tutte le informazioni di cui necessiti rivolgiti al portale Imprendo.org inserisci la regione in cui vivi e potrai accedere a tutte le liste dei Caf autorizzati per il calcolo ISEE-ISEEU.

L’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) serve per valutare le condizioni economiche del tuo nucleo familiare per l’ottenimento di: assegni di maternità, assegni per il nucleo numeroso, agevolazioni per l’asilo nido e gli altri servizi educativi per l’infanzia, contributi regionale per l’acquisto della prima casa per giovani coppie, servizi socio sanitari domiciliari, fondi sostegno affitti ecc.

Per calcolare ISEE si sommano insieme i redditi e il 20% del patrimonio mobiliare ed immobiliare di tutti i singoli componenti del nucleo familiare. Ottenuto l’importo finale, il valore viene ripartito tra i singoli componenti in base ad una scala che viene indicata dalla normativa in corso.

L’ISEEU invece è l’indicatore della situazione economica equivalente universitario. Il calcolo ISEEU serve proprio per la richiesta dei benefici per il diritto allo studio universitario.
L’ISEEU viene certificato dal Caf tramite l’attestazione ISEEU. Per poterlo calcolare vengono aggiunti all’ISEE i valori dei redditi percepiti e dei patrimoni posseduti all’estero; mentre vengono dimezzati i valori dei redditi e dei patrimoni dei fratelli e delle sorelle dello studente che fa richiesta delle prestazioni sociali agevolate per il diritto allo studio universitario.

Presso i Caf potrai richiedere la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica ISE-ISEE, e l’assistenza nella compilazione delle dichiarazioni ISEE per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate. I Caf provvedono poi a trasmettere tutta la documentazione necessaria all’Inps che si occupa del calcolo e invia l’attestato relativo agli uffici competenti e al richiedente.
 

Trova il professionista per ISEE - ISEEU nella tua zona