Prestazioni Sociali Agevolate

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni da più uffici CAF della tua zona relative i servizi di assistenza fiscali.

Ti basterà descrivere la tipologia di prestazione che desideri e rilasciare un recapito al quale ricontattarti. Il servizio è gratuito.


Descrizione Prestazioni Sociali Agevolate

Per prestazioni sociali agevolate si intendono tutti quegli aiuti economici che vengono concessi ai cittadini che vivono condizioni economiche difficili quali: redditi bassi, nuclei familiari particolarmente numerosi, anziani soli che necessitano di un aiuto quotidiano.

Per conoscere tutte le tipologie di prestazioni sociali agevolate a cui puoi accedere e le modalità di richiesta rivolgiti a degli specialisti del settore, che potrai trovare anche presso gli appositi centri Caf.
Se non ti sei mai rivolto prima a questo tipo di servizio e non sai bene da che parte cominciare, affidati al portale Imprendo.org e potrai ottenere tutte le informazioni che ti interessano.
Fanno parte delle prestazioni sociali agevolate: i servizi di assistenza domiciliare e i servizi socio sanitari diurni e quelli residenziali che, a loro volta, comprendono servizi come il tele-soccorso, la degenza nelle case di riposo e nelle residenze sociali assistenziali.

Per quanto riguarda, invece, le agevolazioni economiche si può usufruire di contributi per il pagamento dell’affitto mensile, o agevolazioni per il pagamento di bollette riguardanti i servizi di pubblica utilità come luce, gas e telefono.

Gli aiuti alle famiglie a basso reddito comprendono invece: gli assegni familiari da destinarsi ai nuclei familiari con tre o più figli minori, gli assegni di maternità, i servizi educativi per l’infanzia come le mense scolastiche, l’asilo nido, i libri di testo, le borse di studio, le agevolazioni per il pagamento delle tasse universitarie, le tutele e i sostegni per la genitorialità.

Per accedere a queste prestazioni sociali agevolate bisogna compilare l’apposita dichiarazione sostitutiva unica che va presentata al proprio comune di residenza. A stabilire la soglia di reddito che può determinare la concessione delle prestazioni agevolate è il singolo comune in cui risiede il richiedente. L’indicatore per la definizione degli scaglioni di reddito è l’Isee: indicatore della situazione economica equivalente e l’Ise, indicatore della situazione economica presentata dal richiedente.

 

Trova il professionista per Prestazioni Sociali Agevolate nella tua zona